Nicoletta Benedetti, nasce a Terni il 10/09/1965, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Perugia, esercita la libera professione nella sua città e a Vetralla nella provincia di Viterbo. Proprio a Vetralla, conosce il poeta Sandrino Aquilani, il fondatore della Biennale di Poesia, che porta alla luce la passione di Nicoletta per la poesia. Una passione che coltiva fin da bambina ma che teneva nascosta in un cassetto.
Nell’ottobre 2020 viene invitata e partecipa alla sesta edizione della Biennale di Poesia “Lettera d’Argento” dove recita alcune sue poesie.
Nel 2021 pubblica il suo primo libro di poesie “Una Luce” dove oltre alle poesie nel libro sono presenti degli scatti fotografici autodidatti, e foto delle proprie opere di pittura e di disegno a mano libera.
Nel 2021 e 2022 partecipa al Tour di Poesia “Vivere nel Sole” evento realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, dove con poeti, attori e musicisti si è esibita in vari teatri italiani, nell’evento sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole per stimolare nei giovani la gioia della lettura.
Ha ricevuto vari riconoscimenti per le Sue opere in diversi concorsi letterari nazionali:
⁃ Nel 2023, 2024 e 2025 riceve n. 3 riconoscimenti per poesie e racconti dall’ Associazione
⁃ Culturale “Il Faro” Concorso Letterario Città di Cologna Spiaggia;
⁃ Nel 2023 una sua opera è stata scelta ed inserita nell’antologia Viaggi Italiani Racconti in Sogno;
⁃ Nel 2024 e 2025 n. 2 riconoscimenti per poesie e racconti dall’Associazione Culturale Ipazia di Visciano (NA) per il Concorso Letterario Premio Nazionale delle Arti Ipazia E.T.S.;
⁃ Nel 2025 N. 1 riconoscimento Premio Letterario Byron città di Terni.
⁃ Si sta cimentando anche nella realizzazione di un romanzo a tema libero ancora allo stadio embrionale.
⁃ Ora sta preparando un altro libro di poesie e racconti a tema libero che presto andrà in stampa.
Oltre alla poesia ama la pittura, la fotografia, letture di vario genere ma soprattutto ama
l’ antroposofia.