Bando

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI PONTECAGNANO FAIANO”

Scadenza: Dicembre 30, 2026

Il bando

REGOLAMENTO

Il concorso si articola in due sezioni:

– PREMIO “Renato Ferro” in Lingua Italiana

– PREMIO “Vincenzo Santoro” in Vernacolo Napoletano

Art. 1 – Il concorso letterario è aperto a tutti coloro che alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età.

Si suddivide in 2 (due) sezioni:

Sez. A – in lingua italiana – Premio “Renato Ferro” (Poeta e Scrittore)

Sez. B – in vernacolo napoletano – Premio “Vincenzo Santoro” (Poeta),

entrambe le sezioni sono a tema libero.

I partecipanti potranno concorrere per UNA SOLA SEZIONE e dovranno inviare un’UNICA poesia, edita, inedita o anche già premiata in altri concorsi, specificando la sezione alla quale si intende partecipare.

Art. 2 – La quota di iscrizione pari a Euro 5,00, da intendersi come contributo alle spese organizzative, DEVE ESSERE versata a mezzo bonifico sull’ IBAN IT73V3608105138295215195253 intestato ad ANFUSO Massimo, avendo cura di specificare nella causale sempre il COGNOME e NOME del partecipante e la dicitura : Premio Nazionale di Poesia “Città di Pontecagnano Faiano” -14ª Edizione.

Art. 3 – Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio esclusivamente tramite e-mail, all’indirizzo picentia.nova@gmail.com.

Alla poesia inviata va allegata la scheda di partecipazione acclusa al presente bando e copia della ricevuta della quota contributiva versata.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 DICEMBRE 2026.

Art. 4 – Le poesie non eccedenti i 50 versi e dovranno essere redatte al computer in formato word.

Le poesie dialettali devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano, se possibile con foglio aggiuntivo.

Art. 5 – La Poesia in concorso, dovrà essere inviata in 2 (due) copie e solo su di una vanno riportati i dati dell’Autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, telefono, indirizzo ed e-mail.

Art. 6 – Chi partecipa al Premio, accetta incondizionatamente tutte le clausole del presente regolamento e autorizza la Segreteria del Premio alla eventuale divulgazione del proprio nominativo, della propria immagine, del premio conseguito e della propria opera, su quotidiani, riviste culturali, siti web e Antologie. L’ opera inviata non sarà restituita anche se resterà di proprietà dell’Autore che comunque non avrà nulla a pretendere sulle eventuali pubblicazioni future.

Art. 7 – La premiazione avverrà in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati a tutti i concorrenti, in particolare a quelli risultati finalisti.

Art. 8 – La Giuria composta da esponenti della cultura, del sociale e della formazione sarà

resa nota durante la cerimonia di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile

Art. 9 – I primi 3 classificati della sezione A in lingua italiana e della sezione B in vernacolo napoletano, saranno premiati con attestati e targhe.

Gli autori finalisti, verranno avvisati in tempo utile con e-mail o telefonicamente.

Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla cerimonia di premiazione.

Il trattamento dei dati dei concorrenti saranno utilizzati ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e dei Decreti Lgs. 101/2018 e 196/2003 per sole finalità strettamente inerenti al presente bando.

Per info: picentia.nova@gmail.com

Richiedi il BANDO per il concorso
PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI PONTECAGNANO FAIANO”

Vuoi partecipare ad un altro concorso?

Cerca tra tutti i bandi pubblicati

Chi siamo

concorsidipoesia.it è un progetto a cura dell’Associazione Culturale
“I Due Colli”​.

L’associazione si occupa di promozione della cultura e del territorio.

associazione culturale i due colli terni

ASSOCIAZIONE CULTURALE I DUE COLLI

Torreorsina, Terni – 05100 Terni (TR)
Tel 335 5476097
concorsidipoesia@gmail.com

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI PONTECAGNANO FAIANO”

Grazie per averci contattato