REGOLAMENTO
- Il Circolo Culturale Masolino da Panicale e l’Accademia dei Poeti, indicono la 6^ edizione del Concorso – Antologia poetica “Accademia dei poeti”.
- L’adesione al Concorso – Antologia è riservata a tutti i poeti maggiorenni.
- I partecipanti dovranno inviare una poesia di massimo 35 versi (incluso titoli e spazi), entro e non oltre il 30 settembre 2024 esclusivamente via e-mail, utilizzando un unico file word (altri formati non saranno ritenuti validi) dove saranno inclusi anche i dati anagrafici dell’autore. L’indirizzo ove inviare i file e-mail è il seguente; masolino.panicale@gmail.com. Le poesie inviate con altre modalità non saranno prese in considerazione.
- Le poesie dovranno avere come tema “Il tempo: L’inarrestabile scorrere degli eventi, delle emozioni e dei ricordi”.
- La partecipazione al Concorso – Antologia è gratuita. Ai poeti finalisti, selezionati per l’antologia sarà richiesto l’acquisto di una copia del volume antologico il cui costo sarà di € 13,00 incluse le spese di spedizione. Il pagamento dell’antologia avverrà prima della spedizione, attraverso il versamento su Postepay Evolution n° 5333 1711 9094 0631 o IBAN IT03A3608105138265726165734 intestati
entrambi alla segretaria del circolo, Vittori Carla, VTTCRL55L71L682C. Altri metodi di pagamento saranno eventualmente presi in considerazione su segnalazione dei poeti che ne facciano richiesta. - La giuria per l’ammissione delle poesie al Concorso – Antologia sarà predisposta in seno al Consiglio di Circolo ed il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile.
- L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazioni della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti, furti, ritardi postali o mancata consegna della spedizione dei premi.
- Con l’adesione all’antologia, i poeti, compilando l’apposito modulo di iscrizione, dichiarano implicitamente che l’opera presentata è frutto della propria creatività ed intelligenza e che non ha alcun vincolo editoriale.
- Gli autori non dovranno pagare alcuna “quota di iscrizione” e non percepiranno alcun diritto d’autore. Resta inteso che con l’inserimento della propria poesia, l’autore non si sottopone ad alcun futuro vincolo editoriale e che ogni testo rimarrà di sua esclusiva proprietà.
- Il Circolo Culturale Masolino da Panicale, si impegna nel tenere informati i poeti, sulle varie fasi di realizzazione del volume.
- L’antologia, dotata di regolare codice ISBN sarà disponibile presso la nostra associazione, inviata alle biblioteche, agli enti e alle associazioni del territorio e presentata in ogni manifestazione associativa da noi organizzata.
- In ottemperanza alle disposizioni di legge (Legge n° 106 del 15 aprile 2004 e D.P.R. del 3 maggio 2006 n° 252), copia dell’antologia sarà inviata per il deposito legale, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Biblioteca/Archivio della Produzione Editoriale Regionale, presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
- I primi tre classificati riceveranno una moneta medievale certificata dal perito numismatico Fabio Perrone, un attestato di merito e un volume della Masolino Edizioni. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti secondo il giudizio della giuria e dell’organizzazione.
- I risultati del concorso saranno comunicati nel mese di ottobre 2024 e pubblicati sul sito Club.it, sulla pagina facebook Circolo Masolino e sulla pagina Instagram circolo_masolino.
- La partecipazione al Concorso – Antologia implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Regolamento UE 2016/679, Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dall’antologia.
- Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail associativo, telefonare ai numeri 0331 857349 / 338 2448961 oppure contattare la sede del Circolo Culturale Masolino da Panicale, Via XXV aprile, 4 – 21043 Castiglione Olona (Varese).
Visualizzazioni 446