Bando

PREMIO LETTERARIO IL MELETO DI GUIDO GOZZANO – 16° EDIZIONE 2026

Scadenza: Giugno 13, 2026

Il bando

 Invio degli elaborati: entro e non oltre il 13 giugno 2026

PREMIAZIONE:

sabato 12 settembre 2026 ore 16   ad Agliè Canavese, Villa il Meleto

REGOLAMENTO:

Art.1: Il premio si articola in quattro sezioni, così suddivise: 

  1. SEZIONE: Gilda Conrieri: Poesia edita
  2. SEZIONE: Poesia inedita
  3. SEZIONE: Racconto breve inedito
  4. SEZIONE: Giovanna Riccardi: riservata alle Scuole  

Art.2: Modalità di partecipazione:

  1. Sezione Gilda Conrieri: ogni partecipante deve inviare il PDF EDITORIALE di un libro di poesie in lingua italiana, pubblicato dopo il 1° gennaio 2024, unitamente a un volume cartaceo, spedito per posta raccomandata.
  2. sezione: ogni partecipante deve inviare, in formato PDF, un massimo di tre poesie inedite, in lingua italiana. Per inedito si intende non pubblicato, né in cartaceo, né online.
  3. sezione: ogni partecipante deve inviare, in formato PDF, un racconto inedito   in lingua italiana (non più di 5000 battute, spazi e punteggiatura compresi). Per inedito si intende non pubblicato, né in cartaceo, né online 

IV       sezione Giovanna Riccardi: le classi partecipanti devono inviare un prodotto artistico di argomento gozzaniano: video della durata massima di 10’, disegni o fotografie (non più di 10 per classe)

N.B: I testi inediti non devono riportare in alcun modo i dati anagrafici. 

 I partecipanti che non si attengono alle norme del bando verranno esclusi.

Quota di partecipazione:

  1. sezione: 25 euro 
  2. e III sezione: 20 euro

IV° sezione: gratuita¸ riservata alle scuole.

La quota di adesione deve essere versata, tramite bonifico bancario, sul c/c bancario 

IBAN: IT72 A 02008 01113 000101077074, Unicredit Banca, intestato a: Associazione Culturale “Gli amici di Guido Gozzano”, Villa Il Meleto , via Meleto,23 Agliè ,10011 (To), indicando come causale: Premio Letterario Il Meleto di Guido Gozzano XVI edizione.

Invio opere:

Il volume di poesia edita, oltre che in PDF, dovrà essere inviato, in formato cartaceo con posta raccomandata, alla Segreteria dell’Associazione Culturale” Gli amici di Guido Gozzano” Villa Il Meleto, via Meleto,23 Agliè 10011 (Torino) insieme alla ricevuta del versamento della quota di partecipazione entro e non oltre il 15 giugno 2026

Le poesie edite, le inedite, i racconti ed i lavori realizzati dalle classi devono essere inviati , in formato PDF, via mail a:

gliamicidiguidogozzano@virgilio.it indicando, in un file separato, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail. Per la sezione IV è necessario indicare il nome e l’indirizzo della scuola, la classe partecipante ed il nome dell’insegnante referente del progetto.

I lavori inviati non verranno restituiti

Ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il Premio Letterario.

La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione a un’eventuale pubblicazione e non prevede compensi per i diritti d’autore.

I vincitori saranno avvisati tramite mail o telefono.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Associazione.

Art 3: Giuria

La Giuria è composta da: Mariarosa Masoero (Presidente), Valter Boggione, Lilita Conrieri,  Gabriella Olivero, Eliana Pollone e Bruno Quaranta. 

Le valutazioni della Giuria sono inappellabili.

Art 4: Premi

  • I sezione: Gilda Conrieri:
  • 1° classificato:300 euro e targa di partecipazione
  • 2° classificato: 150 euro e targa di partecipazione
  • 3°classificato: targa di partecipazione e 5 biglietti di ingresso alla Villa Museo il Meleto
  • II sezione: 
  • 1° classificato: 200 euro e targa di partecipazione
  • 2° classificato: targa di partecipazione e 10 biglietti di ingresso alla Villa Museo il Meleto
  • 3°classificato: targa di partecipazione e 5 biglietti di ingresso alla Villa Museo il Meleto
  • III sezione: 
  • 1° classificato: 200 euro e targa di partecipazione
  • 2° classificato: targa di partecipazione e 10 biglietti di ingresso alla Villa Museo il Meleto
  • 3°classificato: targa di partecipazione e 5 biglietti di ingresso alla Villa Museo il Meleto

.

– IV sezione Giovanna Riccardi:

➢ 1° classificato: opere di o su Guido Gozzano e targa di partecipazione

La Giuria ha la facoltà di attribuire segnalazioni e premi speciali per lavori giudicati particolarmente meritevoli.

Art 5: Premiazione

La premiazione avrà luogo ad Agliè Canavese nella villa gozzaniana “Il Meleto” sabato 12 settembre 2026 alle ore 16

Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei premi è la presenza dei vincitori o di loro delegati.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo:  gliamicidiguidogozzano@virgilio.it

o consultare il sito web: http://amicidiguidogozzano.jimdo.com

La manifestazione non ha fini di lucro. 

Richiedi il BANDO per il concorso
PREMIO LETTERARIO IL MELETO DI GUIDO GOZZANO – 16° EDIZIONE 2026

Vuoi partecipare ad un altro concorso?

Cerca tra tutti i bandi pubblicati

Chi siamo

concorsidipoesia.it è un progetto a cura dell’Associazione Culturale
“I Due Colli”​.

L’associazione si occupa di promozione della cultura e del territorio.

associazione culturale i due colli terni

ASSOCIAZIONE CULTURALE I DUE COLLI

Via del Rivo, 94/C – 05100 Terni (TR)
Tel 335 5476097
E-mail info@iduecolli.it

www.iduecolli.it

PREMIO LETTERARIO IL MELETO DI GUIDO GOZZANO – 16° EDIZIONE 2026

Grazie per averci contattato