Premio internazionale di poesia “SELLION”

Regione: CALABRIA | Scadenza: 31 dicembre 2019

Sellia (CZ)
VIII EDIZIONE

L’Amministrazione Comunale di Sellia e il Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli”, sezione C.R.O.A.C. (Centro Raccolta Opere Autori Calabresi) “Eliodoro Elia”, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica (in attesa di conferimento); della Presidenza della Regione Calabria e della Presidenza della Provincia di Catanzaro, con l’intento di valorizzare i poeti emergenti, organizzano l’Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “SELLION”, il quale si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione A: Poesia a tema libero in lingua italiana.

Sezione B: Poesia a tema libero in vernacolo.

Sezione C: Libro edito di poesia.

Alle poesie in vernacolo deve essere allegata la traduzione in lingua italiana.

  1. E’ possibile partecipare alle sezioni A e B con una sola poesia inedita per sezione.
    Alla sezione C si partecipa con un’opera edita di poesia. Gli elaborati vanno inviati in sei copie di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail, sezione alla quale si partecipa e la dichiarazione olografa e firmata che l’opera presentata al Premio di Poesia “Sellion” è inedita e frutto del proprio intelletto o restituendo la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. Per i minorenni è richiesta la firma dei genitori o di chi ne fa le veci.
  2. Per ogni sezione alla quale si partecipa è richiesto un contributo di € 5,00 da accludere nella busta con gli elaborati.
  3. Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 31.12.2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
    PREMIO DI POESIA “SELLION”
    C/O COMUNE DI SELLIA
    VIA MARCONI N. 42 – 88050 SELLIA (CZ)
  4. I nominativi della giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, saranno resi noti il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà a Sellia nella Piazza antistante la Chiesa Madre.
  5. Saranno premiati i primi tre di ogni sezione con trofei, targhe, medaglie e diplomi.
    La giuria si riserva il diritto di segnalare altri poeti meritevoli.
  6. Le poesie classificatesi al primo posto delle sezioni A e B potranno essere incise su supporti artistici ed affisse sui muri dell’antico borgo.
  7. I risultati del concorso saranno comunicati tempestivamente soltanto ai vincitori e ai segnalati.
  8. Ogni poeta è tenuto a ritirare personalmente o tramite proprio delegato il premio assegnatogli. I premi non ritirati rimarranno a disposizione dell’organizzazione.
  9. Tutte le spese di partecipazione restano a carico dei partecipanti.
  10. I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori.
  11. Gli elaborati non saranno restituiti.
  12. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento, l’inosservanza costituisce motivo di esclusione.
  13. In relazione agli articoli 13 e 23 del D.lg n. 196/2003, l’organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso.
    I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla segreteria del Premio.