14° ed. LA STRADINA DEI POETI 2020

Mostra nazionale di poesia a cura dell’associazione artistico – culturale CeSACooP ARTE di Barletta.

Regione: PUGLIA| Scadenza: 08 AGOSTO 2020

REGOLAMENTO

Sarà premiata la poesia vincitrice in assoluto con il Premio Targa Giuria Esperti e con la Coppa “Barletta città della poesia”, inoltre tutte le opere parteciperanno all’assegnazione dei Premi Speciali per le sezioni indicate.

Ogni autore può presentare massimo due componimenti a tema libero, trascritti su carta con grandezza carattere minimo 20. I lavori saranno messi in mostra, in forma anonima, come “panni al vento” dal 13 al 16 agosto 2020 in vico Stretto, traversa di via Duomo, zona caratteristica del Centro Storico di Barletta.

Le iscrizioni saranno raccolte dal 4 giugno all’ 8 Agosto, presso la sede della CeSACooP ARTE in via L. De Nittis 4/F dalle ore 18,30 alle ore 20,30 ogni martedì e giovedì e tutti i giorni di agosto, oppure potranno essere inviate in formato word con copia del versamento e dati all’indirizzo e-mail capdib@virgilio.it. o a CE.S.A.COO.P.ARTE CENTROSPERIMENTAZIONEARTI, via L . de Nittis 4/F – 76121 Barletta, farà fede il timbro postale. Nel caso di inoltro a mezzo posta elettronica il termine di scadenza è fissato per le ore 21,00 dell’8 agosto.

Per le poesie in dialetto o lingua straniera ogni opera dovrà essere accompagnata dalla traduzione del testo in lingua italiana.

Non possono partecipare componimenti già presentati al concorso.

Non è prevista alcuna tassa di iscrizione essendo il concorso-mostra senza fini di lucro e con l’obiettivo di incentivare la produzione di opere letterarie, ma si richiede un importo di €10,00 per il rimborso delle spese organizzative e dei diritti di segreteria, l’eventuale ricavato sarà utilizzato per l’avvio di progetti educativi e culturali. La quota può essere versata in contanti o tramite C/C postale n°1001604451 intestato a CE.S.A.COO.P.ARTE Centro Sperimentazione Arti Cooperative Permanenti.

La premiazione, con la lettura delle poesie vincitrici, avrà luogo sabato 26 settembre, alle ore 20,00, presso la Parrocchia Santuario “Santa Lucia” in Barletta. Tutte le opere inviate partecipano all’assegnazione del Premio 1° classificato costituito dallaTarga Giuria Esperti “La Stradina dei Poeti” (targa artistica) e dalla Coppa “Barletta città della poesia”. Al 2° e 3° classificato andranno le Medaglie (manufatto d’autore).

Tutte le opere pervenute partecipano anche all’assegnazione dei seguenti Premi Speciali:

  • PREMIO “PROF. VINCENZO CICORIA”, per la creatività e l’originalità espositiva;
  • Coppa “Archimede”, segnalazione giovane autore;
  • Premio “AEDO”, per l’immediatezza e la chiarezza del messaggio;
  • Premio “Disfida “, per la ricerca linguistica ed espressiva;
  • Premio “Assunta “, per la profondità dei sentimenti espressi riconducibili a valori universali;
  • Premio “Verso…. la gioia”, per i versi che inducono alla riflessione in modo simpatico e gioioso;
  • Premio RADICI a chi fa del vernacolo espressione delle proprie origini;
  • Premio “Fra…mMenti di Donna”, per la particolarità dei versi dedicati al mondo femminile;
  • Premio “Augustale”, per la qualità delle opere prodotte in almeno 3 edizioni;
  • Premio “Santa Lucia”, per aver guardato con nuovi occhi oltre la siepe;
  • Premio “Provvida Natura”, per i versi che esaltano la bellezza della natura;

Per tutti i premi speciali sarà pubblicata su facebook, dal 9 settembre, la terna delle poesie candidate da cui uscirà quella premiata, per le altre due sarà consegnato agli autori un diploma di menzione speciale.

La poesia vincitrice in assoluto del Premio Giuria Esperti e quelle di ogni sezione-Premi Speciali saranno pubblicate come cartoline. Quanto prodotto sarà messo a disposizione, donato alla Biblioteca Comunale ed alle Biblioteche scolastiche degli Istituti della città.

Per il tipo di organizzazione in atto, i vincitori non potranno essere avvisati preventivamente, ma si sapranno solo durante la cerimonia di premiazione, quindi gli autori sono invitati a presenziare alla cerimonia. Qualora impossibilitati ad intervenire, potranno delegare oppure richiede l’invio dei premi previo un versamento di €20,00 su C/C Postale come rimborso delle spese di spedizione.

Nel sito dell’associazione verranno riportate ogni altro tipo di indicazioni riguardo al concorso.

I giurati (esponenti del mondo socio-culturale), scelti discrezionalmente dall’associazione, valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.

Nella serata di premiazione saranno lette le poesie vincitrici, sarà consegnato a tutti gli iscritti l’attestato di partecipazione e un buono sconto presso la libreria “La Penna Blu” di Barletta.

Le opere che riceveranno la “menzione d’onore” ed altre saranno lette in una seconda serata di poesia, sabato 24 ottobre 2020 alle ore 20,00 presso il Salone della Parrocchia Santuario “S. Lucia” in Barletta.

L’organizzazione non esclude la possibilità di attribuire nuovi premi e menzioni speciali per le opere ritenute meritevoli.

I partecipanti al concorso concedono all’associazione i diritti di riproduzione delle opere ed il loro utilizzo in tutte le forme di comunicazione consentite dalla Legge citando il nome dell’autore stesso, senza alcun compenso nel presente e nel futuro. In base alla vigente normativa sulla privacy, le opere pervenute, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno archiviati ed utilizzati esclusivamente per il Premio e le altre attività dell’Associazione.

Ogni autore risponde dell’autenticità dell’opera presentata e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni liberando gli organizzatori di ogni responsabilità.

L’iscrizione al concorso prevede l’accettazione tacita di tutte le condizioni del presente Bando.

Alla manifestazione è abbinato il concorso “POESIA D’AUTORE” – divertiti ad individuare la poesia d’autore nascosta tra quelle in mostra dal 13 al 16 agosto e vincerai interessanti testi letterari nella serata della premiazione del 26 settembre 2020.

A causa della pandemia covid-19 le modalità esecutive (mostra e premiazione) potrebbero subire dei cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati.

Ci scusiamo fin da ora per ogni contrattempo

e-mail a: capdib@virgilio.it.