Premio di Poesia “DOMENICO CIAMPOLI” città di Atessa

VII EDIZIONE 2019

REGOLAMENTO

ART.1 PROMOTORI

L’Associazione socio-culturale ed artistica “CONVENTIAMO” e l’Assessorato alla cultura del Comune di Atessa istituiscono il Premio di Poesia “Domenico Ciampoli” – Città di Atessa.

ART.2 DESCRIZIONE DEL CONCORSO

Il Premio di Poesia “Domenico Ciampoli” – Città di Atessa è un concorso di poesia articolato in tre sezioni:

SEZIONE GIOVANI

I CATEGORIA: autori di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni
II CATEGORIA: autori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni

SEZIONE ADULTI

UNICA CATEGORIA comprendente autori di età superiore ai 18 anni.

SEZIONE TWITTER

UNICA CATEGORIA comprendente tutti gli iscritti al social network. I partecipanti dovranno comporre una poesia-tweet di 140 battute (spazi e account da citare incluso), menzionando l’account @TwittAtepoesia. Ogni partecipante può concorrere con un solo tweet poetico ed il suo profilo deve essere chiaramente riconducibile ad una persona fisica.

ART.3 TEMA

Il tema scelto per l’anno 2019 è “Spaesamento del corpo e dell’anima. (Dis)orientarsi in un mondo senza rotte”.

ART. 4 ELABORATI

I partecipanti potranno presentare un solo elaborato, scritto in lingua italiana, con un massimo di 30 versi, rigorosamente inedito con carattere Times New Roman corpo 12. Si riserva all’autore la possibilità di indicare o meno il titolo dell’elaborato.

ART. 5 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo dovrà pervenire:

– Su supporto cartaceo presso il Convento di Santa Maria degli Angeli, località Vallaspra, 66041 Atessa(CH)
– Oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: conventiamo@libero.it

Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dell’elaborato dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato a parte sul modulo di partecipazione e dovrà essere inserito in busta chiusa oppure allegato all’e-mail con l’elaborato. I testi non saranno restituiti.

ART. 6 SCADENZA

La busta o l’e-mail dovranno essere recapitate presso i suddetti indirizzi entro e non oltre il 15 LUGLIO 2019 (fa fede la data del timbro postale o quella indicata dall’e-mail). I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Anche i tweet poetici dovranno pervenire entro la data del 15 LUGLIO 2019.

ART. 7 VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominate dai promotori del concorso che determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità letteraria dello scritto, dell’abilità nella composizione, dell’originalità espressiva e della capacità di coinvolgere emotivamente il lettore. Il giudizio delle giurie sarà inappellabile ed insindacabile. Per quanto riguarda la Sezione Twitter, la giuria sarà chiamata a giudicare solo ed esclusivamente i cinque tweet poetici più retwittati.

ART. 8 PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 9 agosto 2019 all’interno dell’evento “Le Officine Culturali” presso il Convento Santa Maria degli Angeli in località Vallaspra ad Atessa (Ch).

Gli organizzatori si preoccuperanno di comunicare i risultati sulla pagina facebook ConventiAmo, dove saranno pubblicati solo ed esclusivamente i nomi e gli elaborati dei primi tre classificati di ciascuna categoria. I vincitori – avvisati telefonicamente o tramite mail almeno dieci giorni prima dell’evento – dovranno essere obbligatoriamente presenti alla cerimonia di premiazione, pena la perdita del titolo. Nel caso i vincitori indicati rinunciassero a ritirare il premio, si procederà a far scorrere la classifica, stilata sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria tecnica. La classifica verrá aggiornata in base alla disponibilità degli autori ad essere presenti all’ evento.

ART.9 PREMI

Saranno assegnati 4 premi, uno per ogni primo classificato di ciascuna categoria. I premi non saranno rivelati prima della cerimonia di premiazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata, pena la perdita del premio. L’associazione socio- culturale “ConventiAmo” intende realizzare un “Sentiero dell’anima” nel Parco di Vallaspra. Le opere vincitrici verranno incise su tavolette di legno che saranno piantate lungo il percorso.

ART. 10 DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.

ART.11 PUBBLICITÀ

Il concorso ed il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

ART.12 ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: conventiamo@libero.it