Concorso di Poesia “Scriviamola sui muri”

Associazione culturale La Fucina – Associazione culturale Talìa
Concorso di Poesia “Scriviamola sui muri”
Prima edizione

Le associazioni culturali La Fucina di Alia e Talìa di Lercara Friddi, nell’ambito del Premio Letterario Grotte della Gurfa, organizzano il concorso per poesie brevi “Scriviamola sui muri”.

REGOLAMENTO

  1. ll concorso è aperto ai poeti italiani e stranieri e si articola in un’unica sezione: Poesia inedita breve, scritta in lingua italiana, lunghezza massima 8 versi, a tema libero. Possono partecipare i poeti dai quattordici anni compiuti in poi.
  2. Modalità di partecipazione: si partecipa con massimo tre poesie, da inviare entro e non oltre il 30 ottobre 2019, all’indirizzo scriviamolasuimuri@tim.it, specificando come oggetto << Concorso “Scriviamola sui muri” >>, in unico allegato in formato doc (Microdoft Word®) o odt (Libreoffice), contenente sia l’opera o le opere con cui si intende partecipare, sia i dati anagrafici e numero telefonico dell’autore. Le mail che non rispetteranno tali caratteristiche verranno cestinate. L’iscrizione al premio è completamente gratuita.
  3. Premi: verranno individuati 30 finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Lercara Friddi ed Alia, rispettivamente nei giorni 20 e 21 dicembre 2019. Le poesie dei 30 autori premiati saranno lette al pubblico nel corso delle manifestazioni del 20 e 21 dicembre. Le poesie finaliste saranno inoltre premiate attraverso la loro trascrizione, con nome e cognome, nonché luogo di provenienza, dell’autore, sui muri di facciate di case o bastioni comunali di Alia, inoltre l’autore vincitore assoluto della rassegna, che si conoscerà soltanto giorno 20 dicembre 2019, si aggiudicherà il soggiorno di tre giorni per due persone presso il B&B “Antica Torretta dell’Idria” di Lecce (da utilizzare entro il mese di giugno del 2020) e una somma in denaro di 100 euro. Le poesie prescelte saranno inoltre pubblicate in un volume antologico curato dalle associazioni La Fucina e Talìa.
  4. La Giuria del premio sarà composta da 5 componenti, i cui nominativi saranno resi noti alla fine della rassegna
  5. Il giudizio della giuria è inappellabile.
  6. I risultati del premio saranno pubblicati sui siti web lafucinaalia.it e centroculturaletalia.it e diffusi tramite i canali social di Facebook, Twitter ed Instagram.
  7. I finalisti saranno avvertiti con largo anticipo, con partecipazione obbligatoria alla cerimonia di premiazione, pena esclusione dalla rosa dei vincitori; non sono previsti rimborsi spese per partecipare alla premiazione, ma prezzi vantaggiosi per il soggiorno presso strutture convenzionate.
  8. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore.