pubblicare un bando di concorso

30-06-2016 PREMIO DI POESIA “RENATO GIORGI” – CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE

Concorso di poesia “Premio Renato Giorgi”, Città di Sasso Marconi
XII edizione

Scadenza: 30 giugno 2016

Il Premio di poesia “Renato Giorgi”, fondato nel 1995, nasce dal desiderio di testimoniare e diffondere nel tempo il valore dell’opera, umana e letteraria, di Renato Giorgi, insegnante e poeta, partigiano e sindaco di Sasso Marconi. Nel centenario della sua nascita, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale della città di Sasso Marconi, l’associazione culturale Le Voci della Luna è lieta di indire il bando della XXII edizione del premio.
Il premio conferma le due tradizionali sezioni, silloge inedita e cantiere, nonché la volontà di premiare la raccolta migliore con la pubblicazione e offrire premi in denaro agli altri vincitori. Anche per questa edizione il premio intende porre in rilievo le poesie vincitrici attraverso la pubblicazione in rivista nel numero dedicato di fine anno.
La giuria, accuratamente selezionata, rimane composta da personalità di alto profilo e grande competenza sì da assicurare l’indiscussa qualità del premio nonché la sua completa trasparenza ed equanimità.

ART. 1 – MODALITÀ GENERALI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Possono partecipare al premio autori di qualsiasi nazionalità purché le opere presentate siano in lingua italiana o presentino una traduzione letteraria in italiano curata dall’autore medesimo.
Sono esclusi dal concorso i vincitori dell’edizione 2015 del premio di poesia “Renato Giorgi”, eccezion fatta per i vincitori della categoria Cantiere che potranno partecipare alla sezione Silloge di poesie inedite a tema libero.
Il premio propone due sezioni: i partecipanti al premio possono decidere di partecipare ad un’unica sezione o a entrambe. La partecipazione al concorso avviene tramite versamento della quota associativa, valida per l’anno 2016, all’associazione culturale “Le Voci della Luna” secondo le modalità specificate all’art. 2 del presente bando.
Le opere e i materiali di cui all’art. 3 dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 30 Giugno 2016.

ART. 2 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio richiede il versamento di euro 20,00 come tassa di iscrizione sul C/C postale 10889400 intestato a Le Voci della Luna o bonifico bancario sullo stesso conto, IBAN IT87K0760102400000010889400, riportando come causale “Premio Giorgi 2016”.

Per partecipare a entrambe le sezioni è sufficiente un versamento di euro 30,00.
*È prevista una quota di partecipazione ridotta di euro 10,00 per una sezione e di euro 20,00 per due sezioni a favore degli studenti universitari. In tal caso è necessario allegare alla domanda di partecipazione certificazione o autocertificazione di iscrizione all’anno accademico corrente.* [modifica del 1/4/2016].
Il versamento vale anche come quota associativa per l’anno 2016 a “Le Voci della Luna” e dà diritto a ricevere presso il proprio domicilio le pubblicazioni periodiche dell’associazione. Per questo motivo è importante che vengano riportati, nel bollettino o nel bonifico, il NOME, COGNOME e L’INDIRIZZO DI SPEDIZIONE.
ART. 3 – SEZIONI DEL PREMIO E MODALITÀ DI INVIO

SEZIONE A – SILLOGE DI POESIE INEDITE A TEMA LIBERO
Inviare una silloge inedita di lunghezza complessiva compresa tra un minimo di 25 e un massimo di 40 cartelle (una cartella deve essere composta da un massimo di trenta versi puri, escludendo dal conteggio titoli ed esergo, mentre non ha una lunghezza minima). Per inedita si intende una raccolta di testi mai pubblicata in volume o presente sul web in minima parte, comunque da non permettere l’immediata riconducibilità all’autore.
La silloge deve essere completamente anonima, ovvero non deve contenere alcun segno di riconoscimento né deve essere firmata. La segreteria del premio si riserva il diritto di escludere ogni raccolta che non rispetti l’anonimato.
La raccolta deve essere inviata unicamente in formato digitale, preferibilmente in formato Word (altrimenti in PDF), all’indirizzo premio.giorgi@virgilio.it.
Nella medesima mail andranno allegati:
1. La silloge di poesie di cui sopra.
2. La scheda di partecipazione, allegata a conclusione di questo bando o scaricabile sul sito www.levocidellaluna.it, debitamente compilata e firmata.
3. La copia del versamento con indicazione di NOME, COGNOME e INDIRIZZO, scannerizzata o riprodotta in formato digitale (vedi art. 2). *Se si beneficia dello sconto per studenti universitari, allegare anche certificazione o autocertificazione dell’iscrizione all’anno accademico corrente.* [modifica del 1/4/2016].
4. Una breve biobibliografia dell’autore, per un massimo di 10 righe.

SEZIONE B – CANTIERE
Inviare quattro (4) poesie per un massimo di duecento (200) versi in totale (vengono esclusi dal conteggio titoli ed eventuali esergo).
Le poesie devono essere completamente anonime, ovvero non devono contenere alcun segno di riconoscimento né devono essere firmate, *nonché inedite sia sul web che in volume (per poesie pubblicate sui social network, invece, contattare la segreteria del premio per maggiori informazioni). La segreteria si riserva il diritto di escludere ogni raccolta che non risulti inedita o anonima.* [modifica del 1/4/2016].

Le poesie devono essere inviate in un unico file, preferibilmente in formato Word (altrimenti in PDF) all’indirizzo premio.giorgi@virgilio.it.
Nella medesima mail andranno inviati:
1. Le quattro poesie, in unico file, di cui sopra.
2. La scheda di partecipazione, allegata a conclusione di questo bando o scaricabile sul sito www.levocidellaluna.it, debitamente compilata e firmata.
3. La copia del versamento con indicazione di NOME, COGNOME e INDIRIZZO, scannerizzata o riprodotta in formato digitale (vedi art. 2). *Se si beneficia dello sconto per studenti universitari, allegare anche certificazione o autocertificazione dell’iscrizione all’anno accademico corrente.* [modifica del 1/4/2016].
4. Una breve biobibliografia dell’autore, per un massimo di 10 righe.
ART. 4 – PREMI

Premi Sezione A – Silloge di poesie inedite a tema libero
Al primo classificato: pubblicazione in volume della raccolta vincitrice, stampata dalle edizioni Le Voci della Luna (cento copie del volume verranno destinate all’autore, le altre saranno distribuite dall’associazione a critici e poeti). Pubblicazione, inoltre, sul numero speciale della rivista dedicato al premio con recensione a cura della giuria.
Al secondo e terzo classificato: pubblicazione sul numero speciale della rivista con recensione a cura della giuria più un premio in denaro la cui entità verrà definita in base al numero di partecipanti al premio.

Premi Sezione B – Cantiere
Al primo classificato: assegno da euro 500,00 e pubblicazione sul numero speciale della rivista con recensione a cura della giuria.
Secondo e terzo classificato: pubblicazione sul numero speciale della rivista con recensione a cura della giuria più un premio in denaro la cui entità verrà definita in base al numero di partecipanti al premio.

ART. 5 – INVIO E SCADENZA
Le sillogi (sezione A) e/o le poesie (sezione B), preferibilmente in formato Word (altrimenti in PDF), andranno inviate tramite un’unica mail all’indirizzo premio.giorgi@virgilio.it assieme ai seguenti documenti:
1. La scheda di partecipazione, allegata a conclusione di questo bando o scaricabile sul sito www.levocidellaluna.it, debitamente compilata e firmata.
2. La copia del versamento con indicazione di NOME, COGNOME e INDIRIZZO, scannerizzata o riprodotta in formato digitale (vedi art. 2). *Se si beneficia dello sconto per studenti universitari, allegare anche certificazione o autocertificazione dell’iscrizione all’anno accademico corrente.* [modifica del 1/4/2016].
3. Una breve biobibliografia di un massimo di 10 righe.

I materiali di cui sopra dovranno essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 30 Giugno 2016, pena l’esclusione dal premio. L’invio incompleto di uno dei documenti di cui sopra prevede l’automatica esclusione dal concorso.
Si raccomanda la massima cura nel rispettare l’anonimato delle sillogi e delle poesie in concorso.

ART. 6 – COMUNICAZIONI E PREMIAZIONE
Le comunicazioni con i partecipanti avverranno tramite e-mail e, se necessario, attraverso contatto telefonico. Verranno informati, a conclusione dei lavori di valutazione degli elaborati, solo i vincitori delle due sezioni nonché i segnalati. I risultati saranno inoltre pubblicati sui canali web dell’associazione.
La composizione della giura verrà comunicata a conclusione delle valutazioni. Ogni decisione della giuria è da considerarsi insindacabile e inappellabile; inoltre la giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi se gli elaborati ricevuti non fossero considerati qualitativamente adeguati o in quantità non sufficientemente a un corretto svolgimento del premio.
I premi non verranno spediti e saranno consegnati al vincitore o a un suo delegato in occasione della premiazione che si terrà a Sasso Marconi (BO) nel mese di ottobre 2016, in ora e luogo che verranno comunicati con adeguato anticipo.

CONTATTI
Per contattare la segreteria del premio è possibile scrivere all’indirizzo mail premio.giorgi@virgilio.it o chiamare il numero 329 1289848 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).
Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento.
Per quanto non previsto esplicitamente dal Bando le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.

Scarica il Bando di concorso e la scheda di iscrizione, clicca qui.