pubblicare un bando di concorso

18-11-2016 – 5° CONCORSO DI POESIA INTERNAZIONALE “Pensieri di…versi”

Il Polo Liceale “N. Jommelli” di Aversa

indice

il 5° CONCORSO DI POESIA INTERNAZIONALE

“Pensieri di…versi”

con il patrocinio del Comune di Aversa, la Provincia di Caserta, la U.S.P. di Caserta , la U.S.R. della Campania e l’Associazione C.I.F. (Centro Italiano Femminile) ed in collaborazione con il Poeta-paroliere Luigi Bellotta.
Il concorso, GRATUITO, (non è richiesta alcuna quota di iscrizione ne alcuna tassa di lettura o altro impegno economico da parte dei partecipanti) è aperto a poeti provenienti da ogni parte del mondo.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
(ll bando è visibile anche dal sito dei concorsi letterari internazionali: www.concorsiletterari.it )

  1. Il concorso prevede la partecipazione alle sottoelencate categorie: Poesia in lingua italiana, vernacolo napoletano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e latino.
  2. Tutte le categorie suddivise in quattro sezioni:
    a) “Poeti in erba” (rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado)
    b) “Giovani poeti” (rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado)
    c) “Poeti esperti” (rivolta a poeti maggiorenni non appartenenti ad istituzioni scolastiche o studenti universitari)
    d) “Poesia in lingua straniera” (rivolto a poeti italiani – con poesia in lingua straniera – e stranieri )
  3. Ciascuno potrà partecipare con una sola poesia, inedita, a tema libero, per sezione e categoria con la dichiarazione che essa è frutto esclusivo della propria creatività letteraria (solo per la categoria poeti esperti)
  4. Le opere con l’indicazione “5° concorso di poesia pensieri di… versi” dovranno pervenire secondo uno dei seguenti criteri:
    – Recapitate a mano, in busta chiusa, presso la segreteria dell’Istituto (nel rispetto degli orari di ricevimento della corrispondenza) al sig. Luigi Bellotta;
    – Per posta: in busta chiusa (fa fede il timbro postale), in quattro copie, di cui una firmata, corredata dei dati anagrafici, recapito telefonico ed eventuale e-mail
    – via e-mail sul sito www.luigibellotta.it alla sezione “scrivi un messaggio” (farà fede, quale ricevuta, la relativa conferma di lettura della mail inviata) corredata dei dati anagrafici, recapito telefonico ed eventuale e-mail entro e non oltre venerdì 18 NOVEMBRE 2016
  5. Le opere partecipanti saranno giudicate da una giuria di esperti, il giudizio è insindacabile.
  6. Le opere pervenute non saranno restituite.
  7. Tutti i singoli partecipanti (e gli Istituti scolastici, laddove specificati), presenti alla Cerimonia di premiazione, riceveranno un diploma di partecipazione, mentre ai vincitori (solo se presenti alla Cerimonia di premiazione) verranno consegnati eleganti trofei di merito (ai poeti vincitori, non presenti alla cerimonia di premiazione, anche se rappresentati da delegati, non verranno consegnati i rispettivi premi vinti). Le poesie premiate saranno declamate durante la Cerimonia di premiazione o dagli stessi autori o da poeti da loro scelti.
  8. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli previsti nel presente regolamento ed il consenso al trattamento dei dati sensibili come riconosciuto dalla Legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003.
  9. Per tutto quanto non previsto, gli organizzatori si riservano di apportare eventuali, necessarie variazioni al presente regolamento, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa.

La cerimonia di premiazione, con ingresso libero, si terrà il giorno sabato 17 Dicembre 2016 dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “N. Jommelli” di Aversa. Presenzieranno Autorità Amministrative, persone autorevoli del mondo della Cultura e personaggi di intrattenimento del mondo dello spettacolo. L’evento sarà seguito dalle emittenti televisive in chiaro ed in rete e proposto dai giornali a carattere nazionale e quindicinali di informazione territoriali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Poeta-paroliere Sig. Bellotta Luigi e-mail: gioia1966@libero.it; sito di poesie: www.luigibellotta.it (sez. scrivi messaggio).
Istituto Superiore Statale “N. Jommelli” di Aversa via Ovidio, 15 tel. 081.5020840 fax 081.8902082 e-mail cepm02000v@istruzione.it
Il presente regolamento ed eventuali comunicazioni o variazioni saranno visionabili sul sito dell’Istituto: www.liceojommelli.it; da Facebook (poesie di Luigi Bellotta) e dal sito di poesie www.luigibellotta.it (sezione scrivi commento).

Firmato
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Rosa Celardo)